Beams è il nuovo EP di Dan Costa che ha recentemente lanciato su tutte le piattaforme e in radio dal 1° gennaio 2023.
In questo album, l’artista italo-portoghese nato a Londra, celebra la luce come elemento fisico e metafisico, rappresentato in ogni traccia dell’album. In un intervista l’artista ha dichiarato quanto segue:
Credo che celebrare la luce sia importante in una società spesso propensa a criticare piuttosto che a esaltare, una semplice attitudine nei confronti della vita che porta a discriminazione e conflitto
Dan Costa
“Beams” include un ventaglio di grandissimi e titolati musicisti, come John Patitucci al contrabbasso, Teco Cardoso al sassofono, Paulinho Vicente alla batteria, Mike Stern alla chitarra, David Liebman al sax e Hermeto Pascoal in uno straordinario virtuosismo con un bicchiere (uno scat).
Le composizioni di “Beams” sono state scritte tra il 2019 e il 2022, tra Paros in Grecia e Spalato in Croazia. L’album è stato registrato nello studio Bunker a Brooklyn, New York, dove il gruppo di amici di Dan (pianoforte) – John Patitucci (contrabbasso), Anne Boccato (voce), Dave Liebman (sax soprano) e Paulinho Vicente (batteria) – ha registrato tutte le tracce in un solo giorno. Gli altri musicisti, che non potevano essere presenti, hanno poi suonato le loro parti con grande sensibilità.
Randy Brecker ha descritto “Beams” come un album pieno di musica bella, emotiva e organica, con interazioni sorprendenti tra i musicisti e i generi, senza note di contorno. Dan Costa, pur avendo una formazione classica come pianista, utilizza il suo virtuosismo con parsimonia e sceglie le sue note con attenzione.
L’EP “Beams” è mixato e masterizzato da Jack Conners ai Perfect World Studio in Michigan, USA. L’album è una collezione di gemme preziose che illuminano un artista, che ha un futuro brillante come musicista, compositore, arrangiatore e produttore. “Beams” è una meravigliosa celebrazione della luce in una società spesso critica e conflittuale.
Consiglio vivamente l’ascolto di questo album straordinario e unico nel suo genere.
Line-up:
Dan Costa – Pianoforte, composizioni, arrangiamento, produzione
John Patitucci – Contrabbasso
Paulinho Vicente – Batteria
Dave Douglas – Tromba
Teco Caedoso – Sassofono contralto
Mike Stern – Chitarra elettrica
Dave Liebman – Sassofono soprano
Hermeto Pascoal – Scat
Anne Boccato – Voce
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.