La formazione dei ZonaSud è una band che ha avuto una lunga fase di… “gestazione discografica”.
Il primo embrione si forma nel 2010 ma è nel 2012 che nasce ufficialmente la formazione. Quella formazione originaria va avanti fino al 2018 quando viene ricostituita con una line-up diversa e che la porta ad incidere il primo disco: Contaminazioni.
Contaminazioni è un viaggio in 8 tracce che, partendo dai filoni dello smooth jazz e della fusion, attraversa e contamina, da qui il titolo del progetto discografico, vari generi musicali come il blues, il samba, la bossa nova o il funky, fino ad arrivare alla musica classica e popolare napoletana. Il tutto reinterpretato in chiave molto personale con marcate influenze sonore tipiche del mediterraneo. La Campania è la terra d’origine di questo quintetto.
I brani sono tutti stati scritti dai due membri originari della formazione: Mario Schettini (pianista e tastierista) e Guglielmo Saracca (bassista). Saracca ha registrato tutte le linee di basso del disco, ma scompare prematuramente durante le fasi di registrazione.
Questa la line-up definitiva del disco: Mario Schettini (piano e tastiere); Ciro Postiglione (basso); Daniele De Luca (batteria); Vincenzo Passaro (chitarra); Francesco Bavosa (sassofono).
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.