Ladies and Gentleman, il nuovo video dei Bardamu.
Pubblicato da Jazz in Family in contemporanea con la presentazione ufficiale, “Crossing” è un brano inedito che vede la partecipazione del rapper Tormento.
La composizione è un crocevia fra jazz e rap, e intende rappresentare la sintonia che intercorre fra culture, apparentemente distanti, unite sotto il medesimo linguaggio.
Il videoclip, che è stato girato fra Stati Uniti, Brasile, Spagna, Francia, Olanda e Italia, vede coinvolti molti amici artisti sparsi per il mondo che, tramite la tecnica del video-selfie, camminano per le vie più rappresentative delle proprie rispettive città accompagnati dalle note del brano dei Bardamu. Un vero e proprio On The Road con tanto di citazione finale tratta dal libro di Jack Keroauc.
I Bardamu e Tormento non appaiono mai nel video. In compenso non mancano cameo d’eccezione come ad esempio la scrittrice e giornalista Zoé Valdés (rifugiata politica residente a Parigi), la fotografa newyorkese Donna Ferrato, il gruppo brasiliano Yangos (nominaton Latin Grammy 2017), l’attore spagnolo Fidel Betancourt, e il rocker Pino Scotto.
La regia del video è stata affidata a Francesco Struffi.
Il brano è stato masterizzato presso gli Abbey Road Studios (Londra) da Andy Walter.
Qualche Nota sui Bardamu
I Bardamu hanno al loro attivo 4 album, e dal 2014 ad oggi hanno ricevuto la nomination alle Targhe Tenco come miglior disco dell’anno nel 2015 (con l’album Le Notti Bianche), e la candidatura ai Latin Grammy nel 2017 per l’album “23 y O – Special Edition”. Sono stati gli unici italiani invitati dal Maestro Chucho Valdés ad esibirsi nel 2002 al Festival Internazionale Jazz Plaza a L’Avana (Cuba). Il Maestro Changuito (storico percussionista e vincitore di due premi Grammy) ha definito i Bardamu: «il nuovo volto del jazz contemporaneo». Non mancano, nel loro curriculum artistico, jam session con noti artisti del jazz contemporaneo come Roy Hargrove, e di cui condividiamo un estratto video dalla loro pagina facebook a questo link.
Noi li abbiamo avuti ospiti nella puntata del 9 febbraio 2017. Nei primi scambi di battute li indicavamo come degli innovatori del jazz italiano, e loro continuano su questa linea. Se vi fà piacere cliccate sul link per riascoltare quell’incontro. Ora, però, godetevi e condividete Crossing.
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.