Dario Carnovale - Untitled (Albore Records 2018)
Ci sono artisti ed etichette discografiche che preferiscono pubblicare i loro lavori discografici solo fisicamente, ma ci sono alcuni che invece preferiscono pubblicare solo, o prima, sulle piattaforme di vendita e di streaming digitale. Nella seconda categoria rientra la scelta di diffusione operata da Dario Carnovale con il suo nuovo album “Untitled”. Non ridete, non abbiamo scritto male il cognome di questo pianista e compositore di origini palermitane, ma residente da anni ad Udine.
Dario Carnovale, in realtà , nasce musicalmente con lo strumento della batteria ed ha appreso, nel corso della sua vita, anche i rudimenti fondamentali di altri strumenti. La sua famiglia era una famiglia di musicisti con una grande passione per il jazz. In una chiacchierata amichevole ci ha raccontato un bel po’ di aneddoti e storie del jazz siciliano, sia recente che del passato. Contiamo di riportare altro della nostra amichevole telefonata in un prossimo momento.
Focus sul disco
Focalizziamo ora la nostra attenzione sul prodotto discografico.
Il disco si sviluppa su 9 tracce tematiche inedite e ben differenziate. Molte di esse sono state composte in momenti diversi e distanti temporalmente. Abbiamo, quindi, un materiale che è l’espressione di esperienze ed influenze variegate. Tra tutti evidenziamo “Sic 58” composto una settimana dopo l’incidente mortale a Marco Simoncelli, e quindi oltre 6 anni prima della pubblicazione di “Untitled”.
Dario presenta la sua musica come il miglior linguaggio che sappia usare per esprimere i suoi pensieri più profondi, spesso velati di una malinconia ma che è meno presente rispetto alle precedenti incisioni. Una malinconia che, a nostro avviso, si confonde con delle influenze classiche e, spesso, nascosta dai contributi preziosi di Alessandro Turchet (cb) e Luca Colussi (d). I due musicisti formano una sezione ritmica che lavora da diversi anni, in studio e dal vivo, con Carnovale, offrendo un risultato finale ulteriormente impreziosito dalle competenze tecniche di Stefano Amerio e del suo studio di registrazione.
Potete ascoltare ed acquistare “Untitled” sulle migliori piattaforme digitali, dal 14 marzo negli store fisici.
Track List
- Rush
- Sic58
- Interpolation
- Miriam and Sara
- Return
- Malinko
- Prelude
- Ruah
- Zisa
Data di rilascio: 02 febbraio 2018/14 marzo 2018
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.