Dolphyology: Complete Eric Dolphy for Solo Guitar, questo è il titolo completo del doppio album di Samo Salamon dedicato al virtuoso polistrumentista e compositore statunitense.
Oltre a Ornette Coleman, Eric Dolphy è stato probabilmente una delle più grandi influenze, nonché una delle ragioni iniziali per cui Samo voleva suonare jazz e musica improvvisata.
Eric Dolphy
Eric Dolphy eccelleva soprattutto come sideman. Sebbene concentrata in soli sei anni di attività, la discografia di Dolphy è ampia e articolata, comprendendo incisioni sia da leader che da collaboratore di altri importanti musicisti. Polistrumentista, è stato grande sia al sax alto che al flauto. Ma al clarinetto basso è stato un autentico pioniere se si pensa che a quell’epoca questo strumento non era considerato ancora perfetto sia dal punto di vista della meccanica che dell’intonazione. È stato l’apripista di altri jazzisti che dopo di lui si sono cimentati con questo strumento.
Dolphyology
L’idea del progetto è partita esercitandosi a casa da solo durante i tanti lockdown per il Covid, riscoprendo la musica di Dolphy.
Inoltre, è stato ispirato a fare questo album dal progetto di Miles Okazaki per chitarra solista su Monk. Samo Salamon ha avuto una lunga chiacchierata via Skype con Okazaki ed è stato fantastico sentire come si è avvicinato a Monk con la chitarra solista. Allo stesso modo, ha cercato di avvicinarsi a Dolphy, ma a modo suo. Per prima cosa ha trascritto tutte le composizioni di Dolphy e le ha arrangiate per chitarra sola, sperimentando diverse tecniche. Alla fine, ha improvvisato sui brani, a volte liberamente e in altri casi seguendo la struttura armonica.
Samo ricorda di aver suonato i brani di Dolphy per tutta la sua carriera musicale, improvvisandoci sopra, ma raramente come solista; probabilmente per paura o rispetto. Ora, però, era il momento giusto. Samo si è detto che non doveva aver paura di suonare singole linee o essere gravato dal grande patrimonio musicale.
Ha registrato tutta la musica a casa, con un solo microfono nel suo soggiorno che ha una bellissima acustica. Tutte le canzoni sono le prime registrazioni, a volte c’è un piccolo problema tecnico o rumore, come il miagolio del suo gatto, in sottofondo.
Dolphyology è un apprezzabile esercizio di virtuosismo chitarristico e di arrangiamento al quale non possiamo esimere il nostro plauso. Il doppio album è disponibile per l’acquisto sulla pagina bandcamp di Samo Salamon sia in formato digitale che come CD.
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.