Essence – Michel Camillo (Resilience Music – 2019)
Data attesa per il rilascio (Expected release date): 7 giugno 2019
Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 7 giugno 2019
Essence è il 25esimo album di Michel Camilo, pianista e compositore dominicano.
Vincitore di Grammy, Emmy e assegnatario di diverse lauree honoris causa, il musicista giunge a questo evento realizzando un suo desiderio: una band di all-star per ripercorrere la sua straordinaria carriera.
Il disco offre l’Essenza dell’abilità artistica di Camilo durante la sua 40ennale carriera. La musica, arrangiata in collaborazione con il trombettista e collaboratore di lunga data Michael Philip Mossman , è tratta da punti chiave lungo la traiettoria di Camilo. La maggior parte del materiale è stata ascoltata solo in trio in passato, mentre gran parte di essa non è stata rivisitata in studio dalle registrazioni originali. Tutto ciò, tuttavia, riflette vividamente le diverse influenze del compositore, riunendo i vari filoni della sua passione per l’improvvisazione jazz, le radici latine e la formazione classica.
Michel Camilo commenta in questo modo Essence:
Ho provato a scegliere la musica da ogni stadio di sviluppo, come artista creativo e come compositore. Poi, ho scelto canzoni che rappresentano cambiamenti nella mia carriera e del mio punto di vista, che mostrano come ho sviluppato il mio suono. Ho sempre pensato al trio come a una mini-orchestra, quindi la big band è un modo per celebrare la mia carriera e il mio viaggio con un gruppo di amici che creano insieme nello studio.
Essence, è il terzo disco suonato da leader di una big-band, gli altri due sono stati One More Once del 1994 e Caribe del 2009.
La copertina rappresenta i quattro elementi della terra, del fuoco, dell’aria e dell’acqua, mentre “And Sammy Walked In” e “On Fire” sono i due singoli che hanno aperto la strada di questo nuovo, si fa per dire, capitolo della carriera di Camilo.
Questi i componenti la big-band:
Michel Camilo – piano, bandleader, composer; Ricky Rodriguez – bass; Cliff Almond – drums; Eliel Lazo – percussion, vocals; Antonio Hart – alto sax, flute; Sharel Cassity – alto sax, clarinet; Ralph Bowen – tenor sax, flute; Adam Kolker – tenor sax, clarinet; Frank Basile – baritone sax, bass clarinet; Michael Philip Mossman – trumpet, flugelhorn, arranger; Raul Agras + John Walsh + Diego Urcola + Kali Rodriguez-Peña – trumpet, flugelhorn; Michael Dease + Steve Davis + Jason Jackson – trombone; David Taylor – bass trombone.
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.