Faris Ishaq: Un maestro del Nay palestinese

Faris Ishaq – Nafas

Etichetta discografica: N.D.

Data di uscita: 31/05/2024

Genere Musicale: Classical/Instrumental, Jazz, World

Faris Ishaq presenta, in questo video, un’esecuzione solista dal vivo sul Nay palestinese, mentre suona la sua composizione originale ‘Nafas – نَفَس’ al Tabernacle di Londra, 2024.

Faris Ishaq

Ishaq, nato nel 1993 a Betlemme, Palestina, è noto per onorare e rivitalizzare il suonare tradizionale dei pastori palestinesi, mentre è anche un pioniere nel mondo jazz contemporaneo. Ishaq si è formato presso la prestigiosa Berklee College of Music, dove ricevette il premio “Matt Marvuglio Best Student Award” per i suoi contributi alla musica jazz con il Nay. Faris ha collaborato con artisti jazz multi-award come John Patitucci e Danilo Perez e ha partecipato all’album Grammy-nominated “Crisalida” e ad “Assassin’s Creed Mirage 2023“, Quest’ultimo album fu nominato per il premio BAFTA Best Games Award. Con tre album al suo attivo, ha eseguito concerti in festival e luoghi prestigiosi in tutto il mondo, tra cui Kings Place a Londra, Panama e il Monterey Jazz Festival.

Il NAY

In arabo, “Nafas” significa “respiro”. Nella tradizione del Nay, il controllo del respiro è un processo intimo. Per coltivare e sviluppare un suono risuonante, il musicista deve accettare il respiro naturale, lasciando andare qualsiasi barriera mentale che tenti di controllare il flusso di inspirazione e espirazione. Ogni respiro diventa simile a una marea inaspettata nell’oceano, dove si può solo entrare in contatto con il suo movimento e bellezza fluitando con esso e semplicemente navigandolo.

La performance solista di Faris è un viaggio sonico immersivo. Il pubblico vive in modo intimo la ricca tessitura di suoni tradizionali e innovativi che Faris evoca con il Nay. Il Nay è un antico flauto medio-orientale risalente al 5000 a.C..

Con eccezionale destrezza, Faris suona il Nay contemporaneamente a delle percussioni, combinando melodie liriche, battiti ritmici e effetti sonori affascinanti. La sua fusione innovativa di influenze medio orientali, jazz e folk contemporaneo guida l’ascoltatore attraverso diverse terre musicali. Faris naviga elegante le sue composizioni, lasciando un’impressione duratura di esplorazione artistica. Faris Ishaq porta la musica a nuovi vertici.

Questa musica rappresenta l’ideale sperato di territori e popolazioni civili troppo spesso tormentati e martoriati.

Faris Ishaq – Nay

Ogni riproduzione è vietata senza linkare la nostra fonte: Jazz in Family

La nostra rubrica di proposte musicali provenienti da differenti culture e stili musicali.


Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un tuo commento

Descrizione immagine