Gennaio 2024 Le uscite discografiche
Settimana dal 15 al 21 gennaio
Joost Swart, Bjorn Waling, Jesse Koolhaas – Swart Waling Koolhaas
Data di uscita:
18/01/2024
L’album del pianista jazz Joost Swart, del batterista Bjorn Waling e del produttore Jesse Koolhaas è il risultato di una sessione di due giorni in cui hanno registrato improvvisazioni su vari strumenti, mescolandole con suoni sintetizzati da collezione vintage. Il risultato è una fusione unica di jazz ed elettronica. Con la partecipazione di musicisti ospiti, l’album offre diversità e ricchezza, come il clarinetto basso di Joris Roelofs e il basso di Jeroen Vierdag in “In Tongues”. La traccia “Six Shooter” presenta la chitarra di Reinier Baas e il basso di Jeroen Vierdag, aggiungendo groove e funk. L’album è un’avventura musicale che testimonia il talento e la visione creativa del trio.
——
Data di uscita:
——-
Mary Halvorson – Cloudward
Data di uscita:
19/01/2024
Marcel Bonfim – Farewell / Despedida
Data di uscita:
19/01/2024
Il bassista Marcel Bonfim presenta il suo album di debutto intitolato “Farewell” (Despedida), che esprime i sentimenti contrastanti legati all’immigrazione e alle sfumature positive e negative ad essa associate. Nato in Brasile ma residente a Chicago dal 2015, Bonfim mescola influenze dal jazz alla musica popolare brasiliana, creando texture e suoni unici che invitano gli ascoltatori a esplorare la dualità delle sensazioni e dei sentimenti legati a questo tema.
Ulysses Owens Jr. and Generation Y – A new beat
Data di uscita:
19/01/2024
Generation Y è un quintetto composto da giovani musicisti jazz dinamici che si dedicano a portare avanti la tradizione del jazz mentre guardano al futuro. Il leader, Ulysses Owens Jr., è un rinomato batterista che ha lavorato con artisti di spicco nel mondo del jazz.
L’obiettivo del gruppo è quello di formare e promuovere la prossima generazione di talenti jazz, in modo simile a quanto hanno fatto leggende come Art Blakey e Betty Carter. Il loro album presenta un repertorio eseguito in omaggio a vari grandi nomi del jazz ed è stato registrato presso i leggendari Rudy Van Gelder Studios. La band rappresenta la forza e il futuro della musica jazz.
Ethan Iverson – Technically Acceptable
Data di uscita:
19/01/2024
L’album “Technically Acceptable” di Ethan Iverson, in uscita il 19 gennaio 2024 sotto l’etichetta Blue Note Records, offre una reinterpretazione moderna del jazz tradizionale. In collaborazione con il bassista Thomas Morgan e il batterista Kush Abadey, il pianista esplora forme classiche con un tocco contemporaneo, riflettendo così la sua continua evoluzione musicale. Iverson si è fatto conoscere come co-fondatore dei The Bad Plus.
Jazz italiano
Roberto Ottaviano Eternal Love – People
Data di uscita:
16/01/2024
Il 16 gennaio sarà rilasciato un nuovo CD del quintetto Eternal Love, registrato in vari live in diversi paesi europei e prodotto da Maurizio Bizzochetti per Dodicilune. Il CD include cinque composizioni originali di Roberto Ottaviano (sax soprano) e brani di altri artisti come Nikos Kypourgos, Misha Mengelberg e Rodrigo Manhero. Il quintetto è composto anche da Marco Colonna (clarinetto basso), Alexander Hawkins (piano), Giovanni Maier (contrabbasso) e Zeno De Rossi (batteria).
Il titolo del CD, “People”, riflette l’intenzione di ritrarre ritratti dell’umanità attraverso momenti “live” della band. Secondo Ottaviano, l’amore è un concetto complesso che può anche implicare la necessità di agire, combattere e denunciare, oltre che alla pace e alla non violenza. Le composizioni riflettono su varie tematiche, da una storia carica di risonanza politica ad una dedica allo spirito giocoso di un musicista sudafricano, fino a ritratti di personalità come la diva Maria Callas e il pilota Niki Lauda.
Il CD si apre con la composizione di Nikos Kypourgos, “At The Wheel Well”, tratta dal film “The Cistern”, seguito da altre composizioni originali e brani ispirati a diverse influenze culturali. Ottaviano enfatizza l’importanza di suonare ciò che è nel cuore senza farsi condizionare dai cliché.
——
Data di uscita:
——-
Ogni riproduzione è vietata senza linkare la nostra fonte: Jazz in Family
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.