Gli Standard del Jazz: I Can’t Get Started with you (1935)
Musiche di Vernon Duke - Testi di Ira Gershwin
I Can’t Get Started with you, oppure I can’t get started (with you), fù la canzone che Bob Hope cantava a Eve Arden nello spettacolo “Zigfield Follies”. La prima esecuzione pubblica avveniva il 30 gennaio del 1936 al Winter Garden Theatre di Broadway ed ebbe 115 repliche.
Meno di un mese dopo, l’orchestra di Hal Kemp con la voce di Skinnay Ennis, registrano il primo disco e arrivano al 14° posto della classifica. Nel 1938, la versione di Bunny Berigan arriva al decimo posto, divenendo una delle versioni più popolari del passato, insieme a quelle di Billie Holiday e di Frank Sinatra. La sua band, purtroppo, fù di breve durata, e lui stesso morì nel 1942 all’età di 33 anni. Nel 1975, trentatré anni dopo la sua morte, la registrazione di Berigan fù inserita nella Hall of Fame Grammy .
Lo Zigfield Follies
Lo “Zigfield Follies” del 1936 fù importante anche per altri motivi. Nonostante il nome, Florenz Zigfield era morto da oltre tre anni. La produzione dello spettacolo fù ad opera dei fratelli Lee e J.J. Schubert, avendo acquistato i diritti del nome di Zigfield ed avendolo utilizzato già per lo spettacolo del 1934. Lo spettacolo vide il debutto come coreografo di George Balanchine, uno dei più grandi del ventesimo secolo. Lo “Zigfield Follies” del 1936 fù anche l’ultimo spettacolo di Fanny Brice, la più nota cantante e attrice da palcoscenico della prima metà del secolo scorso.
“I can’t get started with you” è una ballad il cui testo presenta un personaggio che, nella sua vita, ha raggiunto tutti i suoi obiettivi e vinto tutto quel che c’era da vincere, tranne l’attenzione della donna che desidera.
Il Brano
I testi di Gerswhin sono così attuali e legati alla vita degli anni ’30 che, ciononostante, risultano essere intelligenti e affascinanti ancora oggi. Solo un cantante ha avuto il coraggio di sostituirli e attualizzarli alla sua epoca: Frank Sinatra (…ho progettato il cervello IBM più recente…). Abbiamo riscontrato difficoltà nel trovare un testo originale già pronto e che corrispondesse a quello cantato da Berigan, nostro punto di riferimento. Ciò nonostante, crediamo di esserci riusciti, ed a margine trovate anche la sua traduzione.
La registrazione di Berigan, e la canzone stessa, tuttavia, continua ad essere apprezzata dagli amanti del jazz.
Billie Holiday ha registrato la sua versione il 15 settembre 1938, in seguito Ella Fitzgerald e una lunga serie di cantanti. È anche lo standard preferito dei trombettisti che sono disposti a rischiare il confronto con Berigan. Alcuni, come Dizzy Gillespie e Maynard Ferguson hanno fatto notevolmente bene, sono ammirate le registrazioni jazz con sax-tenore di Lester Young e Stan Getz.
Ascolta & Canta
I’ve flown around the world in a plane
I’ve settled revolutions in Spain
And the North Pole I have charted
Still I can’t get started with you
On the golf course, I’m under par
Metro Goldwyn have asked me to star
I’ve got a house, a showplace
Still I can’t get no place with you
‘Cause you’re so supreme
Lyrics I write of you, I dream
Dream day and night of you
And I scheme just for the sight of you
Baby, what good does it do?
I’ve been consulted by Franklin D
Greta Garbo has had me to tea
Still I’m broken-hearted
‘Cause I can’t get started with you
Ho volato in tutto il mondo in un aereo
Ho risolto la rivoluzione in Spagna
E il Polo Nord che ho tracciato
Ancora non posso cominciare con te
Sul campo da golf, sono sotto par
Metro Goldwyn mi ha chiesto di star
Ho una casa, un espositore
Ancora non riesco a trovare posto con te
Perché sei così supremo
Lyrics che scrivo di te, sogno
Sogno giorno e notte di te
E lo schema solo per la vista di te
Baby, cosa fa bene?
Sono stato consultato da Franklin D
Greta Garbo mi ha fatto tè
Ancora mi sono spezzato
Perche ‘non posso cominciare con te
With Google Translator
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.