La Belle Vie – Romano Bex Catherine

La Belle Vie – Aldo Romano, Emmanuel Bex, Philip Catherine (Sunset Records 2019)

Release: 1 Febbraio 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Il trio di musicisti 

Emmanuel Bex : organo Hammond, voce, (composizioni 2,3,4)

Philip Catherine : chitarra elettrica, (composizioni 6,7,8)

Aldo Romano : batteria, (composizioni 1, 5, 9)

ha rilasciato questo disco dal titolo “La Belle Vie” e registrato dal vivo al Sunset Sunniside Jazz Club di Rue Des Lombard, 60 a Parigi. Un live di cui, ci rendiamo conto, solo sull’ultima traccia quando c’è la presentazione dei musicisti.

Ognuno degli strumenti, se spinti fino in fondo, potrebbero spaccare i timpani degli ascoltatori. Questo non avviene mai in “La Belle Vie”, dove la potenza è sempre sotto controllo per servire la musica ed il messaggio che vuole trasmettere.

Ascoltiamo delle composizioni originali che trasmettono dolcezza e calore fin dal primo brano (Elsa M) di cui si legge in giro che, probabimente, è dedicato ad Elsa Morante. 

La belle vie pour maurice, invece, è dedicato a Maurice Cullaz, tra i più noti giornalisti francesi di jazz e scomparso ad ottobre del 2000. Nel brano, abbiamo la possibilità di sentire anche la voce di Bex leggermente “sporcata” da un filtro Vocoder.

Tompkins Square è, invece, un parco di New York ubicato a poca distanza da quella che era la residenza di Charlie Parker.    

L’utilizzo dell’organo Hammond ci riportano alla mente composizioni prevalentemente risalenti agli anni ’50/’70 del secolo scorso, ma il giusto equilibrio con gli altri due strumenti, nonchè l’interplay tra i tre, ci rilascia un disco di gran classe e di elevato pregio artistico.


Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un tuo commento

Descrizione immagine