La bellezza delle diversità… si apprende perfettamente solo andando in giro.
(Gegè Telesforo)
Questa frase è stata detta da Telesforo in una intervista rilasciata in occasione della presentazione del suo nuovo disco, “Il mondo in testa”, uscito il 27 marzo, pochi giorni addietro. ATTENZIONE. La frase, però, è stata detta, dal buon musicista e compositore, oltre un mese prima – quando tutte le restrizioni legate al Coronavirus dovevano ancora essere emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM).
Allora, perchè la usiamo come introduzione a questo commento?
Bhè, prima di tutto perché condividiamo il pensiero e, poi, perché uno dei brani del disco è l’intro di questa puntata fatta tutta di jazz e musica italiana.
In un periodo come quello che stiamo vivendo, però, dobbiamo cogliere le diversità, e le loro bellezze, anche in altri modi. Un esempio sono anche le tante videochiamate che stiamo facendo con le persone che ci interessano. La stessa tipologia di chiamata, che fino a qualche settimana fà era difficilmente concepibile, è divenuta una bella… “diversità”. Voi quali diversità state cogliendo?
Noi vorremo cogliere il momento per poter fare e offrire, a voi pubblico e amici, tante altre cose ma comprenderete che è complicato farlo da un abitazione privata, dove tutto è diventato oggetto di uso quotidiano ed assiduo da parte del resto della famiglia.
Pensiero fisso diventa, allora, l’idea di proporre, nuovamente, un nuova e ampia gamma di selezioni musicali che non si fermano a “guardare” solo ciò che avviene nel nostro cortile. Nella prossima puntata torneremo a farvi ascoltare le ultimissime novità del jazz italiano e mondiale. La nostra scelta diventa, quindi, un modo per spalancare porte e finestre sul mondo, riconfrontarsi con le diversità che ci offre il mondo e respirare una nuova ventata di freschezza e ottimismo.
Per il momento, godetevi ancora il… divano di casa (il jazz italiano) e… nell’uscir fuori…
SIATE GRANDI!!!
Find your swing
Come sempre, se non è sufficiente tutta la musica che vi stiamo proponendo questa settimana, vi suggeriamo di scoprire e cercare il vostro swing nella rubrica mensile Find Your Swing. Find Your Swing è una rubrica nella quale raccogliamo alcune delle uscite discografiche del jazz italiano e mondiale su base mensile e sempre in continuo aggiornamento.