Quando si vuol mettere su un orchestra bisogna avere le idee ben chiare su che tipo di orchestra vogliamo creare. Un conto è mettere su un ensemble che esegua alla perfezione uno spartito ed un altro e pretendere che il gruppo sia in grado di improvvisare un esecuzione, sempre gradevole all’ascolto, ma che esca fuori dallo schema della partitura da suonare.
In entrambi i casi, bisogna avere delle caratteristiche particolari, da parte del musicista, per le quali si affrontano anni ed anni di studi e di esercizi sia sullo strumento sia insieme agli altri componenti dell’orchestra, o del gruppo.
Se sei il componente di una formazione chiamata ad eseguire una composizione, sic et sempliciter, hai bisogno di “agire in automatico” all’interno di un meccanismo perfetto e di non sbagliare i tempi e le note dell’esecuzione. Se sei il componente di quell’orchestra in cui viene data libertà di improvvisare devi essere in grado di “costruire con riflessione” una sequenza di note intonate e di sostenere, con leggerezza, il compagno lanciato ad improvvisare.
Riflettiamo: nella vita di tutti i giorni siamo sempre chiamati, in certi momenti, ad agire in automatico e, in altri, a costruire con riflessione. Certo, in alcuni momenti agiamo anche d’istinto, senza riflettere, ma anche in quelle occasioni c’è un millisecondo di riflessione.
Ora che si inizia ad intravedere una possibilità, minima, di ritorno alla normalità possiamo anche iniziare a chiederci che tipo di “orchestra” si formerà: quella dedita ad agire in automatico o quella attenta a costruire con riflessione? Ed in tutto ciò, il ruolo che preferiamo, singolarmente, scegliere è quello dell’esecutore o dell’improvvisatore?
Nel frattempo ascoltate questa nuova selezione di Jazz in Family, vi aiuterà ad avere una visione più ampia della vita e vi farà scegliere con tranquillità il ruolo che vorrete ricoprire… nella società che verrà, pardon, nell’orchestra che verrà.
Find your swing
Come sempre, se non è sufficiente tutta la musica che vi stiamo proponendo questa settimana, vi suggeriamo di scoprire e cercare il vostro swing nella rubrica mensile Find Your Swing. Find Your Swing è una rubrica nella quale raccogliamo alcune delle uscite discografiche del jazz italiano e mondiale su base mensile e sempre in continuo aggiornamento.