Questa settimana dedichiamo il nostro appuntamento all’evento annuale del Jazz Day. Un evento, per chi non lo conosce, sostenuto e patrocinato dall’UNESCO.
Solitamente, è un evento che si svolge in una capitale tra le principali nazioni aderenti all’ONU e con eventi delocalizzati in vari luoghi in cui degli appassionati del genere organizzano concerti, eventi culturali e momenti di formazione. L’attuale situazione sanitaria, logicamente, ha fatto saltare tutto. Molti hanno pensato di ripiegare su eventi online a cui si può accedere con una buona facilità .
Noi, in concomitanza con il classico appuntamento settimanale, abbiamo pensato di vivere questo momento in compagnia di alcuni ospiti speciali. Più delle altre volte, ti invitiamo ad ascoltare la nostra puntata.
Questa volta, il programma prevede una durata di una mezz’ora in più rispetto all’ordinarietà e vedrà come conduttrice una brava e simpatica cantante jazz:
Michela Lombardi
Elegante, delicata, intensa. La toscana Michela Lombardi è stata spesso menzionata nella sezione “Miglior Voce” nei sondaggi Top Jazz delle riviste “Musica Jazz” e “Jazz It”. Ha inciso due dischi con Phil Woods componendo anche alcune lyrics. Ha firmato un brano con Burt Bacharach. Altrettanto ricca la sua discografia come leader ed iniziata nel 2003 con l’album “Small Day Tomorrow”. La sua ultima pubblicazione, in ordine di tempo, è “Shape of my heart (The music of Sting)” del 2018. Insegna canto jazz in due conservatori italiani.
Michela ci racconterà aneddoti e storie, vissute direttamente e indirettamente, per portarci alla scoperta di persone, vite e musiche di alcuni jazzisti dei nostri giorni. Molti gli interventi di altri musicisti che porteranno il loro contributo con interventi audio e musicali creati per l’occasione nei loro studi casalinghi.
Come ascoltarci? Puoi farlo sintonizzandoti sulle radio che trasmettono Jazz in Family. Puoi cliccare sul pulsante “Segui” del nostro profilo presente sulle principali piattaforme di podcasting. Uno dei modi più rapidi, e con i quali siamo maggiormente seguiti, e cliccare sul pulsante “SEGUI” del player di Spotify, qui di seguito.
Ascoltaci anche su...
… e nell’attesa di andare in onda una traccia video che sottolinea uno dei momenti della trasmissione…
Un semplice commento: Grazie a tutti voi che ci avete ascoltato nei vari modi possibili. Grazie a quanti hanno contribuito a questa puntata e, permettetecelo, un grazie speciale e di cuore a Federico “Freddy” Bertelli per il regalo che ci ha fatto.
Mille volte grazie
da
Michela Lombardi e Mario Ferraioli
Find your swing
Come sempre, se non è sufficiente tutta la musica che vi stiamo proponendo questa settimana, vi suggeriamo di scoprire e cercare il vostro swing nella rubrica mensile Find Your Swing. Find Your Swing è una rubrica nella quale raccogliamo alcune delle uscite discografiche del jazz italiano e mondiale su base mensile e sempre in continuo aggiornamento.
Il Podcast
Qui, il nostro player interno per poter ascoltare la puntata del 30 aprile 2020, cioè la numero 166 di Jazz in Family. Puntata che, come consuetudine, è andata in onda sulle radio che trasmettono il nostro format radiofonico. Subito di seguito la playlist eseguita.
Ti ricordiamo che puoi ascoltarci anche su Overcast, l’app semplice e potente della Apple su iOS per ascoltare i podcast.
La playlist
#
Titolo
Artista/Gruppo
1
Atomised
GoGo Penguin
2
Little Birdie
Ellis Marsalis Trio with Winton Marsalis
3
I’ll Remember April
Piero Frassi Trio ft. Lee Konitz
4
Samba du Bois
Phil Woods & Michela Lombardi
5
Blue and Green
Federico “Freddy” Bertelli
6
It’s probably me
Michela Lombardi
7
Live To Tell
Michela Lombardi
8
Puttin’ on the ritz
Nico Gori Swing 10tet
9
Beatriz
Luciana Souza
In & Out della trasmissione sulle note di Early Morning Coffee (di C. Giambruno) – eseguita dai we3o nell’album introducing edito per comar23.
... on tube!!!
Per concludere, ecco a voi alcuni dei brani inseriti nella playlist radiofonica in formato video.
Buona visione!!!
Attivate le notifiche per il prossimo appuntamento di TERZO TEMPO e non mancate di esserci.
Bye, bye!!!
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.