La puntata del 6 giugno 2019 della nostra rubrica di TERZO TEMPO, la rubrica che trae spunto dal momento di convivialità ed amicizia che si svolge al termine di una partita di rugby.
Ecco a voi il player per poter ascoltare la puntata del 6 giugno 2019, cioè la numero 134 di Jazz in Family. Puntata che, come consuetudine, è andata in onda sulle radio che trasmettono il nostro format radiofonico. Subito di seguito la playlist eseguita.
La playlist
Titolo
Artista/Gruppo
Album
Mantra Electronica
Barrett Martin Group, Wayne Horvitz
Songs of the Firebird
Take on Me
Shalosh
Onwards and Upwards
Rose and Thorn
Dave Douglas, Uri Caine, Andrew Cyrille
Devotion (feat. Uri Caine & Andrew Cyrille)
KingMaker
Joel Ross
KingMaker
And I Love Her
Vincent Peirani, Serena Fisseau
So Quiet
Bemsha Swing – Live
Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello
Tandem Live at Umbria Jazz Winter
Speak Low
Patrizia Gibertoni
Speak Low
Speak Low
Nicola Mingo 4et
Blues Travel
Dialogue Amour – Live at Aula Magna STS, Lugano-Trevano / 1999
Paul Bley, Gary Peacock, Paul Motian
Dialogue Amour (Live at Aula Magna STS, Lugano-Trevano / 1999)
Il nostro commento
Finalmente il gran caldo è arrivato su tutta la penisola. Tutti si stanno convincendo che siano in atto dei profondi cambiamenti climatici causati dalle attività umane. Anche i musicisti hanno dato il loro contributo di sensibilizzazione, nelle scorse settimane, grazie ad un flash-mob sui vari social network. Anche noi abbiamo dato un contribuito coinvolgendo un Liceo Musicale. L’iniziativa si identifica, e si ricerca sui social, con gli hastag #m4ca – #musiciansforclimateaction e con due frasi, al termine dei video postati, che sono:
Don’t Stop The Music
Stop The Climate Change
Noi pensiamo che questa iniziativa deve concretizzarsi in un cambiamento delle nostre attività quotidiane. Vogliamo suggerire una piccola cosa. Questa estate avrete, ve lo auguriamo, un vostro momento di relax, di vacanza, nel quale sarete intenti ad ascoltare un qualche tipo di musica, non ci importa quale. Senza fermare la musica, quando sarete in questa condizione, provate ad immaginare la vostra vita di tutti i giorni, la giornata tipo di tutto l’anno, e cercate di individuare una qualche vostra attività da modificare e che apporti un minor impatto negativo sull’ambiente – fermiamo il cambiamento climatico.
Nella playlist della puntata
Ci piace segnalare ed evidenziare:
(cliccando sulle cover degli album verrai reindirizzato al loro ascolto su una piattaforma di streaming)
Anche questa settimana ritorniamo a segnalare e/o a rievidenziare due album di questo nostro appuntamento settimanale.
Si tratta, come al solito, di dischi facilmente accessibili sulle varie piattaforme di streaming on line. Dischi disponibili per l’ascolto da parte di tutti, seppur con delle sopportabili limitazioni. Vogliamo, però, cogliere l’occasione di ricordare quanto sia importante e bello, avere tra le mani, il supporto fisico (cd o vinile). Quando potete, durante l’anno, acquistate almeno un disco o partecipate a qualche concerto dal vivo. Darete un sostegno alla cultura musicale e vi farete un regalo che col passare del tempo si apprezzerà sempre più per il bene del vostro spirito, come una fotografia rivista dopo dieci anni.
Ricordatevi di dare uno sguardo anche alla nostra particolare classifica, la TOP JAZZ ALBUM.
Una classifica che, oltre ad essere una parata dei migliori dischi del periodo (dandovi l’opportunità di segnalare quelli che più vi piacciono), vi ricorda anche l’album che era, un anno fa, al numero 1. Ad esempio, questa stessa settimana, nel 2018, c’era…