Questa settimana abbiamo parlato con Marco Marzola ed abbiamo ascoltato le sue storie e la musica che ha selezionato per raccontarcele.
Marco è un musicista che guida una sua band e che compone anche brani propri. Musicalmente è in giro per il mondo dal 1982 quando s’innamorò del jazz e partì per New York, dove si è formato. Dichiara di essere residente a Londra. Suona contrabbasso e basso elettrico, ma abbiamo ascoltato anche un disco con chitarre solo (Italian Milestones). Lunghissima la lista delle collaborazioni importanti.
Il suo lungo percorso artistico e personale gli ha permesso di raccontarci momenti di storia del jazz che sembrano essere ad appannaggio solo di nomi illustri, semmai vissuti nei decenni passati. Tra le tante cose vogliamo subito sintetizzare tre suoi pensieri, gli altri ascoltateli direttamente dalla sua voce.
Bisogna guardare indietro per andare avanti!
Marco Marzola
Sembra un pensiero banale ed inflazionato ma che dobbiamo sempre più spesso ripeterci. Nel caso della musica, guardando ed ascoltando i grandi del passato possiamo creare delle belle novità e formare uno stile, un linguaggio, unico e riconoscibile nel tempo.
Lo stato della musica oggi è lo stesso degli anni passati. Ci sono tanti bravi musicisti che sperimentano e creano tante cose altrettanto belle.
Marco Marzola
Positività e speranza sono gli aggettivi che caratterizzano il pensiero e lo spirito di Marzola. Un messaggio di fiducia nel futuro, sopratutto ed indirettamente, per le nuove generazioni. Un concetto che, ancora più avanti nell’intervista, si rafforza quando, parlando della sua vita, dichiara che gli è piaciuta, fin qui, ma che avrebbe voluto solo dedicare ancora più tempo allo studio e alla formazione.
Messaggio, quest’ultimo, che, da parte nostra, cogliamo al volo per sottolinearlo ai tanti che in questi ultimi tempi hanno deviato dalle loro occupazioni principali per dedicarsi ad altro. Certo, ci rendiamo conto che è servito per alleggerire la tensione del momento ma vi raccomandiamo di non perdere di vista quello per il quale oggi tutti vi conoscono. Siate musicisti e, ogni tanto, divertitevi con altro, senza renderlo un lavoro!
A tutti quanti, buon ascolto e… Siate Grandi!!!
Find your swing
Come sempre, se non è sufficiente tutta la musica che vi stiamo proponendo questa settimana, vi suggeriamo di scoprire e cercare il vostro swing nella rubrica mensile Find Your Swing. Find Your Swing è una rubrica nella quale raccogliamo alcune delle uscite discografiche del jazz italiano e mondiale su base mensile e sempre in continuo aggiornamento.