Luglio 2024 Le uscite discografiche

Luglio 2024 Le uscite discografiche

Settimana dal 22 al 28 luglio

image-coming-soon
Ayumi Ishito – Wondercult Club

Data di uscita:

26/07/2024

image-coming-soon
Matthew Ottignon – Volant

Data di uscita:

26/07/2024

“Volant” è un lavoro che fonde con naturalezza le influenze spirituali jazz di Ottignon con il caratteristico jazz acustico australiano. Creato durante un periodo di isolamento, l’album rappresenta un ambizioso passo avanti nella carriera artistica di Ottignon, ispirato dal volo degli uccelli. Attraverso composizioni meticolosamente realizzate, l’album racconta una storia di libertà e movimento.

image-coming-soon
Bria Skonberg – What It Means

Data di uscita:

26/07/2024

Negli ultimi anni, Bria Skonberg ha affrontato importanti cambiamenti, tra cui la sfida di sopravvivere come musicista durante la pandemia e la gioia di diventare madre per la prima volta. Questi eventi le hanno ispirato una rinnovata libertà creativa.

Il suo nuovo album, “What It Means”, registrato agli Esplanade Studios durante il Mardi Gras del 2023, ritorna alle radici del jazz di New Orleans. Accompagnata da veterani e nuovi talenti, tra cui il batterista Herlin Riley, l’album racconta storie di vita attraverso brani che vanno dal vivace al profondo. Include pezzi tradizionali come “Petit Fleur” e “Elbow Bump”, una versione hard bop di “The Beat Goes On” di Sonny & Cher, un duetto con Gabrielle Cavassa su “Days Like This” di Van Morrison e una dedica al figlio con “Beautiful Boy (Darling Boy)” di John Lennon. Con il suo settimo album, Bria ha consolidato il suo stile distintivo, affermandosi come una delle artiste più uniche del jazz.

image-coming-soon
Slowly Rolling Camera – Silver Shadow

Data di uscita:

26/07/2024

Gli Slowly Rolling Camera, band di Cardiff, hanno fatto il loro ingresso sulla scena nel 2013 ritagliandosi un proprio spazio nel panorama jazz europeo. Merito della loro capacità di fondere con naturalezza ritmi coinvolgenti, melodie magnetiche e una ricca tavolozza di sfumature emotive. Noti per la loro distintiva alchimia di raffinatezza jazz, gravitas cinematografica e stile elettronico, sono veri e propri scultori del suono, che spingono costantemente i confini della creatività musicale.
Il loro ultimo lavoro, l’album ‘Silver Shadow’, si addentra ancora più in profondità nel regno cinematografico, riflettendo la fascinazione del trio formato da Dave Stapleton, Deri Roberts ed Elliot Bennett per l’approccio visivo e musicale tipico dei montaggi cinematografici. Ad affiancarli un vibrante ensemble di collaboratori del calibro di Jasper Høiby al basso, Josh Arcoleo al sax, Stuart McCallum alla chitarra e Verneri Pohjola alla tromba.

Il loro approccio che sfida i generi e la profonda emotività li ha paragonati ad icone come The Cinematic Orchestra e GoGo Penguin, riscuotendo consensi unanimi a livello internazionale. Nel 2024 celebreranno un decennio di innovazione, forti di oltre 20 milioni di stream all’attivo. ‘Silver Shadow’ non fa che confermare il loro suono unico e la loro evolvente eredità nel panorama musicale contemporaneo.

image-coming-soon
Joan Hutton & Sue Orfield – Splash

Data di uscita:

26/07/2024

I co-leader Joan Hutton e Sue Orfield tornano con il loro secondo album di musica originale, Splash. Traendo ispirazione da ricordi ed esperienze del passato, Splash è una raccolta di istantanee musicali eccentriche e nostalgiche. Questo duo, con i collaboratori Ted Godbout, Kameron Markworth e Dave Schmalenberger, offre materiale a volte imprevedibile ma profondamente radicato nella melodia.

image-coming-soon
Matthew Ottignon – Volant

Data di uscita:

26/07/2024

“Volant” è un nuovo album dell’acclamato sassofonista australiano Matthew Ottignon. L’album fonde il jazz spirituale con il jazz acustico minimalista, tipico dell’Australia. Ottignon ha tratto ispirazione dagli uccelli in volo, creando un’atmosfera eterea nell’album. L’ensemble include Hannah James al basso, Holly Connor alle percussioni e Lauren Tsamouras al pianoforte. Ogni traccia dell’album cattura un aspetto unico della visione di Ottignon, da “Moon Rock” che reinterpreta il suono jazz spirituale di Los Angeles, a “Murmuring” che imita i modelli di volo imprevedibili ma armoniosi degli storni. L’album è nato da un periodo di profonda introspezione di Ottignon e celebra la bellezza e la complessità degli uccelli, sia nel loro volo fisico che come simboli di libertà ed esplorazione nella musica.

image-coming-soon
Kurt Rosenwinkel, feat. Mark Turner, Ben Street, Jeff Ballard – The Next Step Band (Live at Smalls, 1996)

Data di uscita:

26/07/2024

Kurt Rosenwinkel, compositore, polistrumentista, leader di band e produttore statunitense, è considerato una delle voci musicali più celebri del jazz ed è ampiamente riconosciuto come uno dei chitarristi più distintivi e dotati che abbiano mai suonato lo strumento.
Il materiale contenuto nell’album “The Next Step Band (Live at Smalls 1996)” è stato sviluppato dalla band durante i loro frequenti concerti al Smalls Jazz Club di New York City. Il proprietario del club, Mitch Borden, ricordava: “La band di Kurt Rosenwinkel suonava con un fuoco drammatico che coinvolgeva tutti i presenti.”

image-coming-soon
Daniel Casimir – Balance

Data di uscita:

26/07/2024

Daniel Casimir, acclamato bassista e compositore, presenta il suo terzo album in studio, ‘Balance’, un progetto ambizioso che fonde suoni classici, jazz e cinematografici. L’album esplora l’equilibrio tra il suono pieno di una big band e una sezione d’archi, ispirato dall’iconico album ‘Emanon’ di Wayne Shorter. ‘Balance’ è un’evoluzione del precedente album di Casimir, ‘Boxed In’, e porta la sua visione musicale al livello successivo, guidando 26 musicisti. Registrato nel novembre 2022 presso i Livingston Studios, l’album vanta la partecipazione di figure di spicco della scena jazz del Regno Unito e una splendida sezione d’archi eseguita dalla London Contemporary Orchestra. Il brano ‘Music Not Numbers’ incoraggia i musicisti a non lasciarsi influenzare dalla cultura dello streaming, mentre ‘Search for Goldilocks’ invita a cercare l’equilibrio interiore.

Jazz italiano

image-coming-soon
——

Data di uscita:

——

image-coming-soon
——

Data di uscita:

——-

Ogni riproduzione è vietata senza citare la nostra fonte: Jazz in Family


Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un tuo commento

Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere