Maurizio Petrelli - Scatole di vetro
“Scatole di vetro” è il secondo lavoro discografico di Maurizio Petrelli prodotto dall’etichetta romana AlfaMusic. Il disco è la continuazione ideale di “Amori e Altre Storie” (Divagazioni di un alchimista) – del 2015. Noi abbiamo avuto la fortuna di ascoltarlo in anteprima e per gentile concessione della stessa AlfaMusic, e del bravissimo crooner Maurizio Petrelli, vi abbiamo fatto ascoltare il brano dal titolo “La ragazza”.
- Play
- Apple
- Amazon
Nel momento in cui scriviamo, il disco è disponibile per l’ascolto e la vendita solo attraverso gli store fisici.
Con “Scatole di vetro”, il buon Petrelli realizza un album di eccezionale qualità musicale ed arricchito da liriche poetiche pulite, immediate e di gran classe. L’insieme proposto è un prodotto di altri tempi che s’innesta su un ideale continuazione di quella che fù la musica di Bongusto, Califano, o del primo Caputo. Il punto di riferimento principale, però, per il bravissimo Petrelli, rimane Nicola Arigliano. Ad Arigliano, Maurizio, dedica un medley e, poi, una sua rivisitazione di “Colpevole”, brano presentato al Festival di Sanremo del 2005.
Testi che alternano situazioni sociali contemporanee, ricordi personali e racconti di avventure ed impressioni vengono adagiati su tappetti musicali, anche questa volta, arrangiati dai Maestri Franco Piana e Vincenzo Presta. Gli stessi, dirigono una Big Band di musicisti che hanno ulteriormente esaltato il progetto e le qualità artistiche di un crooner, finalmente, italiano.
Grazie alle caratteristiche swing e ai canti di Petrelli, Scatole di vetro è un prodotto adatto ai neofiti, un ponte sicuro tra il pop e il jazz.
Track List
1. Scatole di vetro – Solista: Vincenzo Presta (sax tenore) Arrangiamento: M° Franco Piana
2. Colpevole – Solista: Vincenzo Presta (sax soprano) Arrangiamento: M° Vincenzo Presta
3. Non posso dire – Solista: Franco Piana (flicorno) Arrangiamento: M° Franco Piana
4. Se sapessi – Solista: Vincenzo Presta (sax tenore) Arrangiamento: M° Franco Piana
5. Tutto passa – Solista: Franco Piana (flicorno) Arrangiamento: M° Franco Piana
6. Omaggio a Nicola Arigliano – Arrangiamento: M° Vincenzo Presta
7. No pasò nada – Arrangiamento: M° Franco Piana
8. La ragazza – Solista: Mirko Rinaldi (tromba) Arrangiamento: M° Vincenzo Presta
9. Juliana – Solista: Ambrogio Frigerio (trombone) Arrangiamento: M° Vincenzo Presta
10. Faccia da schiaffi – Solisti: Stefano Sabatini (organo hammond), Paolo Zou (chitarra el.) Arrangiamento: M° Vincenzo Presta
11. Eccomi qui – Pianoforte: Ettore Carucci
Edizioni musicali: AlfaMusic Studio (Siae) Eccetto “Colpevole” (AlfaMusic, Nun, Fucsia, Raitrade) e Omaggio a Nicola Arigliano (vari)
Questi i musicisti partecipanti:
Stefano Sabatini Ettore Carucci (11) pianoforte – Francesco Puglisi contrabbasso, basso el. – Dario Congedo batteria – Daniele Leucci percussioni – Paolo Zou chitarre – Fernando Toma campionamenti, archi
Anita Pusceddu, Alessandro Guardia cori
Mirko Rinaldi 1° tromba e flicorno – Franco Piana 2° tromba e flicorno –Ambrogio Frigerio trombone – Ferruccio Corsi sax alto, flauto – Vincenzo Presta sax soprano, sax tenore
Quartetto d’archi B.i.m. Orchestra
Marcello Sirignano I violino – Mario Gentili II violino – Stefania Di Biase viola – Laura Pierazzuoli violoncello
Data di rilascio: 02 febbraio 2018
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.