Molto interessante questo disco di John Handy intitolato No Coast Jazz e pubblicato nel 1960 dall’etichetta Roulette Records.
L’autore è il sassofonista John Richard Handy III, semplicemente John Handy. Handy a circa vent’ anni si trasferisce a New York e viene reclutato da Charles Mingus comparendo su i classici LP di Mingus: AH-UM, Blues& Roots e Mingus Dynasty.
No Coast Jazz è un disco molto tradizionale in cui si evince una fantastica scorrevolezza nel fraseggio di questo eccellente sassofonista – contraltista. In esso si ascoltano melodie orecchiabili accompagnate da armonizzazioni classiche, jazzisticamente parlando, ma sempre piacevoli all’orecchio. Una nota da sottolineare è in riferimento al titolo del disco, “No Coast Jazz”, dal quale si scorge una sorta di speranza affinché questa musica diventasse rappresentativa da una costa all’altra degli States.
A lato vediamo una storica foto in cui John Handy è parte di una potentissima sezione fiati durante un non ben precisato concerto. Differentemente dalla foto, logicamente, nell’album in questione la sezione dei musicisti era composta da:
- John Handy III – sassofono contralto
- Don Friedman – piano
- Bill Lee – basso
- Lex Humphries – batteria
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.