Novembre 2024 Groove Bonanza
Vintage Violence – I non frequentanti (Anno Accademico 2024)
Vintage Violence – I non frequentanti (Anno Accademico 2024)
18/10/2024
La musica non è solo arte, ma anche espressione sociale del disagio e del benessere. Con questo spirito, siamo felici di condividere il nuovo brano dei Vintage Violence.
Band di culto della scena rock underground italiana, i Vintage Violence vantano oltre 400 concerti, 4 album, 28 videoclip, una raccolta acustica e un greatest hits. Hanno collaborato con artisti del calibro di Zen Circus e Afterhours, raggiungendo una media di 30.000 ascolti settimanali su Spotify. Un documentario su YouTube racconta la loro storia e amicizia.
L’ultimo singolo inedito, “Sono un casino”, è uscito a gennaio 2024, anno del decennale dell’album “Senza Paura Delle Rovine”. Dopo la versione non censurata di “S.I.A.E.” in primavera, i Vintage Violence pubblicheranno in autunno la versione rimasterizzata de “I non frequentanti”, con la collaborazione di Klaus Noir.
A dieci anni dall’uscita, “I non frequentanti” rimane uno dei brani più ascoltati, riflettendo le dinamiche socio-occupazionali che ne hanno ispirato la scrittura. In un contesto dove il neoliberismo impone la “ruota per criceti” del “studia-lavora-crepa”, il testo denuncia questa realtà con una visione critica e attuale.
L’ispirazione per “I non frequentanti” nasce dall’osservazione delle distorsioni esistenziali del sistema neoliberista. Enrico Brizzi, in “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, esprime questa frustrazione: “Dovrei studiare per ottenere un titolo, per un buon lavoro, per abbastanza soldi, per una serenità guerreggiata e ferita”. Questo brano, ancora oggi, risuona con una nuova generazione di universitari, dimostrando la necessità di una sua ripubblicazione aggiornata e arricchita dalla collaborazione con Klaus Noir.
Scopri la nuova versione di “I non frequentanti” e immergiti nel sound dei Vintage Violence, un inno gioioso al presente e un grido di protesta contro le ingiustizie sociali.
Ogni riproduzione è vietata senza linkare la nostra fonte: Jazz in Family
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.