Il rocambolesco ensemble BandaStorta presenta il nuovo lavoro dedicato ad una delle figure più emblematiche del cinema e della cultura italiana dall’epoca della “Dolce Vita”.
Sognando Fellini
Il disco nasce per rendere omaggio al grande Maestro Federico Fellini nella ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita. Il titolo dell’album è Sognando Fellini e ripercorre alcune fra le più belle e celebri pagine musicali scritte per i suoi film, brani dell’epoca e composizioni originali.
Le magiche atmosfere e la travolgente esplosività della BandaStorta trascinano gli ascoltatori in un viaggio attraverso un improbabile circo Felliniano. La sensazione è quella di essere all’interno di immagini e fonogrammi delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano.
L’album è un omaggio a Fellini ma è anche, indirettamente, una riproposizione di un altro grande personaggio della cultura italiana. Infatti, buona parte delle composizioni che ascoltiamo sono frutto della mente geniale del M.° Nino Rota.
La coppia Fellini – Rota ha dato lustro all’Italia. Alcuni dei loro film e composizioni musicali hanno incantato il mondo intero e ottenuto importanti riconoscimenti e premi internazionali.
BandaStorta
BandaStorta nasce da menti eclettiche e anime di-storte che trovano il loro equilibrio negli arrangiamenti dei brani del sapere e dal sapore circense, dando spazio alla creatività artistica dei singoli elementi.
La formazione è composta da 5 elementi ed è prevalentemente incentrata sugli ottoni:
Davide Salata al sax soprano
Emiliano Tamanini alla tromba
Fabrizio Carlin al trombone
Giorgio Beberi al sax baritono
Filippo Tonini alle percussioni e batteria.
L’omaggio a Fellini
Questa è la lista dei brani:
1- LA PASSERELLA DI ADDIO
2- LA STRADA / LA STRADA NUOVA
3- CADILLAC
4- LE NOTTI DI CABIRIA / CABIRIA SUITE
5- AMARCORD
6- ASPETTANDO GIORGIO
7- IL RISVEGLIO
8- DANZA STORTA
9- TOBY DAMMIT
10- I CINQUE MUSICISTI
11- I CLOWNS
12- ENTRY OF THE GLADIATORS
13- CARLOTTA’S GALOP / LA DANZA DELLE SPADE
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.