E’ uscito il 23 settembre “People” (streaming: https://bfan.link/people-5), il terzo disco in studio di Igor Caiazza.
Caiazza è un illustre professore d’orchestra che ha collaborato in Europa con i più grandi direttori quali Muti, Abbado, Boulez, Maazel, Barenboim e Dudamel. Alcune delle compagini nelle quali ha suonato sono l’Orchestre de l’Opéra National de Paris, Orchestra e Filarmonica del Teatro Alla Scala, Orchestre National De France, Wiener Symphoniker, Philhamonia Orchestra di Londra, Mahler Chamber Orchestra. In ambito orchestrale, diverse le incisioni discografichecon Decca, Sony, Deutsche Grammophone e RAI.
People è un disco in cui Caiazza conferma tutto il suo amore per il jazz – linguaggio musicale in cui si riconosce libero ed in piena condivisione. L’album è dedicato ai rapporti umani, alla loro particolarità ed importanza.
“Ho pensato a quanto la presenza o assenza di un essere umano condizioni la vita di ognuno di noi, e quanto ciò sia importante non solo per il nostro umore, per la nostra serenità, per i nostri sentimenti, ma anche per le nostre ispirazioni. Quando siamo in un luogo, bello o brutto che sia, la compagnia è fondamentale e cambia totalmente la nostra percezione del luogo e delle cose. Fateci caso!”
Compositore e arrangiatore, percussionista classico e jazz dalla carriera di altissimo livello e le molteplici collaborazioni – con grandi artisti come Bobby McFerrin, Placido Domingo, Lang Lang, Stefano Bollani, Mika, Zucchero, Elio, Andrea Bocelli – Igor Caiazza arriva a questo terzo album da leader dopo “Blu” (Abeat Records – con la presenza di grandi artisti come Fabrizio Bosso e Javier Girotto) e “Parressia”, album d’esordio del 2017.
La dedica all’attenzione ai rapporti umani, in “People” è definita anche dalla scelta dei musicisti presenti nel disco.
Ogni volta che registro un disco è fondamentale avere innanzitutto amici, e luoghi “amici” dove registrarlo, questo è lo spirito migliore per condividere ed esprimere la musica. Con lo special guest Nico Gori abbiamo deciso di registrare un disco proprio per la complicità che c’è stata nei concerti dal vivo e non è un caso che abbia scelto il Mareká Studio di Vittorio Riva e Francesca Prattico, con la collaborazione alla regia di Piero De Asmundis. Tutti gli altri musicisti, Claudio Filippini al pianoforte e Marco De Tilla al contrabbasso, e gli ospiti che ci hanno regalato la loro presenza, Emilia Zamuner, Marco Zurzolo e Alessandro Tedesco, sono prima di tutto amici con i quali la relazione umana è del tutto naturale, semplice e spontanea! Tant’è che le registrazioni sono andate in perfetta armonia, senza ansie, senza fretta, senza stress. È sembrato come passare due giorni di vacanza insieme agli amici di sempre.”
Degli 11 brani presenti in “People”, 9 sono interamente composti ed arrangiati da Caiazza mentre 2 sono omaggi alla propria carriera operistica.
Il primo dei due brani è “Lʼaria di Pamina” ed è cantato da Emilia Zamuner. Il brano è tratto dall’Opera “Il Flauto Magico” di Mozart.
Il secondo pezzo è l’Overture dell’opera “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky. Caiazza ha rinominato il brano “Ouverture di Natale”, data la consueta esecuzione del balletto in occasione delle feste natalizie e che, in quanto Ouverture, apre il disco.
Dal 23 settembre il disco è presente in tutti i digital stores (AlfaMusic/Believe Digital). Dal mese di ottobre è disponibile il cd fisico (AlfaMusic/Egea Distribution).
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.