Piranha è l’album del trio Calcagno, Rinaldo, Grasso

Piranha è il titolo del nuovo album del trio composto da Federico Calcagno, Filippo Rinaldo e Stefano Grasso.

PIRANHA nasce nella primavera 2017 a Milano. Il progetto PIRANHA è un progetto più o meno espandibile, le cui dimensioni sono variate dal duo al quartetto, e che ugualmente tratta musica più o meno espansa. Essi proponendo per lo più verso composizioni inedite.

Dal 2019 la formazione prevalente è il trio, con

Federico Calcagno ai clarinetti,

Filippo Rinaldo al pianoforte o tastiere

Stefano Grasso alle percussioni, ovvero batteria e vibrafono.

Il progetto offre una sonorità multiforme ma bilanciata attraverso una ricca miscela di jazz, musica da camera, sound extra europeo e minimalismo.

L’intento è quello di invitare l’ascoltatore a entrare e partecipare nel “laboratorio sonoro” del gruppo. Con loro si possono sperimentare e vivere diversi tipi di propulsione: grida di elevata energia, danze ritmiche asimmetriche, melodie solenni, intime meditazioni, silenzi violati.

Ogni membro del trio contribuisce all’arricchimento della gamma sonora attraverso l’utilizzo di più strumenti, valorizzando il poli-strumentismo; in questo caso clarinetto – clarinetto basso, pianoforte – octatrack, batteria – vibrafono.

L’unione dei molteplici timbri sonori, le abilità improvvisative e il repertorio di brani inediti – composti da ogni membro del gruppo – permettono ai PIRANHA di offrire una rara gemma musicale. 

Il trio si è esibito a Parma Jazz Frontiere Festival 2020 come gruppo vincitore del Premio Internazionale Giorgio Gaslini 2020.

I brani vanno a formare l’omonimo album d’esordio in uscita il 10 settembre per la neonata Habitable Records.

I tre PIRANHA

Habitable Records

L’etichetta è stata fondata nel marzo di quest’anno da 9 componenti del Composers and Improvisers Community Project, un progetto internazionale guidato dal chitarrista argentino Javier Subatin.

La Habitable Records ospita una serie di artisti peculiari che si collocano in uno spazio al di fuori dai generi, musicisti che condividono una curiosità per il mondo del suono e per il bene sociale che ne può derivare.


Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un tuo commento