Sleeping Beauty – Jacopo Delfini (Selfmade – 2019)
Release: 1 Febbraio 2019
Lascia il tuo commento per questo disco
Sleeping Beauty è il titolo del nuovo lavoro discografico del chitarrista cremonese Jacopo Delfini.
Jacopo è noto al pubblico per essere uno dei due chitarristi dei Sugarpie and The Candymen, simpatica e competente formazione di musicisti jazz.
Delfini presenta il suo disco con una copertina che rappresenta un paesaggio sconosciuto, ma al contempo familiare e che ricorda una riva di un fiume delle Valli Padane.
Gli altri musicisti presenti nel disco, oltre a Jacopo Delfini con la chitarra ed in voce sulla traccia #9 (Id), sono: Michele Frigoli, alla chitarra, e Claudio Ottaviano al contrabasso. Gli ospiti, invece, sono: Andrea Aloisi, al violino (traccia 1); Mauro Negri, al clarinetto (tracce 4,8 ); Alex Carreri al contrabasso (traccia 12).
Dal punto di vista musicale possiamo ascoltare un disco composto da tracce originali, più una versione dal vivo di “Nuages”, di Django Reinhardt. Fondamentalmente è una rivisitazione dello stile Gypsy Jazz, o manouche, in chiave appassionata e contemporanea, positiva e divertente. Uno stile, quello Gypsy, che per molti può sembrare antiquato e fuori luogo ma che in realtà trova tanti appassionati tra gli stessi musicisti e tra il pubblico dei semplici ascoltatori. Ascoltiamo un disco dove i musicisti tengono perfettamente il loro ruolo e gioco di improvvisazione e dove la musica ci tiene svegli, anziché essere come “la bella addormentata” (Sleeping Beauty).
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.