Data attesa per il rilascio (Expected release date): 24 maggio 2019
Data rilascio in streaming (Release date on streaming):17 maggio 2019
Unexpected è il disco d’esordio della formazione degli Anomalisa.
Le prime certezze che abbiamo, relativamente a questo disco, sono legate ad un arricchimento culturale. Impariamo subito che significa avere una Miodesopsia ed impariamo un pò di tedesco: Hauptbahnhof significa Stazione Centrale.
Per noi è quasi un EP, vista l’esiguità del numero dei brani e, sopratutto, la breve durata complessiva del disco. Per i componenti la formazione è un “concept album”. Non sottilizziamo è puntiamo al contenuto.
Il disco è stato realizzato presso i mitici studi di registrazione di Abbey Road, a Londra, circa un anno fà. Il quartetto commenta così il prodotto finale:
Per la realizzazione di questo disco, ci è voluto tanto, in poco tempo. Un po’ incoscienti e avventurosi, abbiamo vissuto luoghi, incontri e storie che ci hanno meravigliato: ci hanno aiutato a prendere maggiore coscienza di noi stessi, soli ed in mezzo agli altri. La storia di questa musica narra le nostre suggestioni, speranze e passioni che hanno accompagnato negli ultimi anni il nostro percorso umano e musicale. Avventure che ci hanno aiutato a viaggiare in profondità.
Il prodotto finale presenta anche una descrizione dei singoli brani. La musica contenuta ci permette di ascoltare un jazz dalle connotazioni d’avanguardia e sperimentali, ma con un grado di ascolto piacevole. Sul finire, con Chili, Cheddar and Choccolate e Hauptbahnhof, si sterza verso sonorità più morbide e tendenti al nu-jazz.
Ascoltatelo qui con noi e, se volete, sentitevi liberi di esprimere un commento.
Questa la line-up:
Alessandro La neve sax
Giorgio Minervino guitar
Marco Pagliaro bass
Domenico Guaragna drums
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.